Autori
Gianluca Atlante, giornalista, ha seguito come inviato tennis, calcio e canottaggio. Al suo attivo cinque edizioni dei Giochi Olimpici da inviato, diverse prove dello Slam, finali di Davis, Masters e molti tornei tra i quali Roma e Montecarlo. Per Absolutely Free Libri ha scritto “Doppio Giallo” (2013) e “Dentro Luna Rossa” (2021).
Giuseppe Farese ha curato i volumi “Identità fragile e integrazione difficile” (Rubbettino, 2016) e “Cultura e spettacolo a Napoli negli anni della giunta Valenzi (1975-1983)” (artem, 2021). Per Absolutely Free Libri ha esordito con “Un tempo bello” (2023).
Sinossi
È il terzo scudetto. Napoli l’ha atteso con gioia, e in attesa del quarto non smetterà tanto presto di festeggiarlo. La città è tornata a esplodere di colori, di feste, di addobbi quanto mai fantasiosi, come ai tempi di Maradona, ma il contesto è cambiato e ci si chiede se e quanto, questa vittoria così fortemente voluta, inseguita e invocata (riassunta al centro del libro in un quadro impeccabile da Gianluca Atlante, con le immagini delle feste nei Rioni), sia lo specchio di una città che negli anni ha trovato una sua nuova dimensione. Certe vittorie sportive non nascono mai a caso, e proprio con chi – negli anni – ha dato di più allo sport napoletano, alla cultura, alla musica e alla politica cittadina, ognuno per la propria parte, abbiamo provato a tracciare l’identikit di una città non più rappresentata, nel calcio nazionale ed europeo, dal genio di un calciatore unico nel suo genere, ma da un collettivo forgiato da idee moderne e dal gran lavoro di un gruppo che ha trovato via via nella città il sostegno per crederci fino all’ultimo. Abbiamo intervistato grandi campioni e artisti straordinari, scrittori sulla cresta dell’onda e il sindaco che ha dato via al cambiamento. Patrizio Oliva, Lina Sastri, Gianfranco Zola, Luigi De Magistris, Massimiliano Rosolino, Maurisa Laurito, Davide Tizzano, Maurizio de Giovanni e Pino Porzio, ai quali si affianca, nella prefazione, la voce di Antonio Sergio, titolare e socio fondatore della Ganbrinus srl. Ecco come immaginano la Napoli da Scudetto.